La stanza da bagno è un locale contenente i sanitari, i mobili e la biancheria adibiti ad impieghi sanitari; si tratta di una camera che viene di solito utilizzata singolarmente poiché le pratiche igieniche richiedono privacy. Il rapporto soggettivo con l’acqua ha subito un’evidente evoluzione col cambiamento delle relazioni interpersonali e, se un tempo le abluzioni venivano vissute quasi con un senso di vergogna, attualmente potresti immergerti nella vasca in compagnia di qualcuno con cui chiacchierare.
Si può affermare che dal ‘900 la stanza da bagno sia diventata un luogo di grande importanza nell’equilibrio domestico in quanto la cura di sé ha assunto un ruolo sempre maggiore anche in conseguenza di una maggiore libertà di costumi.

Secondo Sigmund Freud, immergersi in una vasca colma di acqua calda provoca un piacere non soltanto fisico, ma anche psichico poiché riproduce l’ambiente uterino ed il liquido amniotico; abbandonandosi all’abbraccio avvolgente della materia fluida si instaura con essa una profonda intimità.
Come conseguenza di questo rapporto personale con la stanza da bagno, risulta fondamentale creare un ambiente piacevole e rilassante che sia in grado di rispecchiare la propria personalità assolvendo al meglio le funzioni per cui è stata creata. Secondo le più recenti proposte di interior designer questo ambiente si può arricchire di numerose decorazioni, di pareti dipinte con pitture artistiche, di mobili e contenitori in stile moderno, ma soprattutto di sanitari all’avanguardia, come vasche Jacuzzi ed altri articoli di grande impatto estetico.

1 – Pareti
Le pareti della stanza da bagno possono venire dipinte oppure rivestite di piastrelle; in entrambi i casi devi tenere conto delle tendenze più attuali in ambito di tonalità cromatiche. Il bianco rimane sempre una scelta sicura perché pur essendo dotata di caratteristiche di classicità e tradizione è in grado di abbinarsi a tutte le soluzioni d’arredo. Se cerchi qualcosa di nuovo, puoi optare per un bagno colorato, privilegiando le tonalità grigio-argilla, bianco-polvere, cipria, giallo tenue, rosa salmone o anche glicine, che rappresenta il must del momento. Un fattore discriminante nella scelta del colore è rappresentato dalle dimensioni del locale: se disponi di una stanza piccola è sempre meglio optare per toni chiari che ingrandiscono gli spazi; al contrario se il tuo bagno è ampio, puoi lasciare libero sfogo alla fantasia. Ricorda di privilegiare le palette soft, molto eleganti, oppure il classico bicolore black and white, intramontabile e sempre attuale.
Nella scelta delle piastrelle devi preventivamente decidere se preferisci quelle grandi oppure quelle a mosaico, estremamente attuali ed utilizzate per molti rivestimenti; nel primo caso le dimensioni del locale risultano più estese. Ricorda che una parete rivestita fino al soffitto si presenta decisamente più moderna di una con rivestimento a tre quarti.
Le piastrelle in ceramica sono più maneggevoli e di facile manutenzione rispetto a quelle di pietra; tieni presente di impiegare al massimo tre differenti dimensioni, una per il pavimento, una per le pareti ed una per le rifiniture. Scegli materiali edili di ottima qualità per evitare che si danneggino nel tempo in quanto l’elevato tasso di umidità della stanza da bagno è un fattore predisponente a varie problematiche.

2 – Arredo bagno
Nella scelta dei sanitari devi tenere conto di due fattori: lo stile e gli spazi disponibili; sono disponibili quattro tipi di sanitari:
– tradizionali a pavimento;
– sospesi;
– a filo di muro;
– a scomparsa.
I primi sono quelli più utilizzati in base alla loro caratteristiche di praticità, infatti lo scarico del WC è a pavimento e la cassetta dell’acqua è posta in alto; inoltre la loro dislocazione garantisce una notevole stabilità.
Quelli sospesi sono di certo i più innovativi, di grande impatto visivo e facilmente abbinabili a diverse ambientazioni; hanno un aspetto leggero e rompono la monotonia dei volumi classici.
I sanitari a filo di muro rappresentano un buon compromesso tra i primi due modelli; offrono buone prestazioni e sono esteticamente gradevoli.
Infine quelli a scomparsa sono usati unicamente quando le dimensioni del locale sono veramente contenute.
Per un montaggio sicuro dei sanitari devi servirti di materiale edilizio qualitativamente garantito per avere la certezza di essere in grado di utilizzarli in assoluta tranquillità.

3 – Jacuzzi
Nella scelta dell’attrezzatura per il tuo bagno puoi optare per i prodotti Jacuzzi che ti offrono l’eccellenza in fatto di qualità e di design.
Le vasche da idromassaggio si ambientano bene in locali piuttosto grandi e ti permettono di godere di tutti i vantaggi inerenti a tale tecnologia; i getti d’acqua vengono orientati dai piedi verso il torace per migliorare la circolazione sanguigna. Inoltre tali getti emettono una miscela di gas ed acqua, ideale per garantire eccellenti risultati.
Le cabine doccia Jacuzzi ti consentono di fruire di un’innovativa tecnologia multi-getto che, tramite flussi orientabili e graduabili, possono arricchire la funzione dell’ampio soffione centrale; sono disponibili anche soluzioni con idromassaggio verticale tonificante.

4 – Specchi
Una delle maniere migliori per valorizzare il tuo bagno è quella di posizionare gli specchi in maniera corretta; infatti questi complementi d’arredo contribuiscono a migliorare la propagazione della luce, ad ampliare i volumi ed a creare un aspetto estetico molto piacevole.
Un bagno con alcuni specchi messi nei posti giusti aumenta la percezione dello spazio; servendoti di opere d’edilizia adeguate puoi installarli anche in posizioni inconsuete, ad esempio sopra alla vasca oppure di fianco a scaffali porta-oggetti.

5 – Cesti
L’impiego di cesti nella stanza da bagno segue le più moderne tendenze di interior design; attualmente si preferisce arredare questo locale con strutture a vista ed aperte, come scansie oppure scaffalature, da riempire con cesti porta tutto. Indipendentemente dalle tonalità cromatiche che hai selezionato per il tuo bagno, potrai scegliere cesti in paglia naturale, che si adattano bene in ogni contesto. A seconda dell’impiego che intendi fare, puoi destinare i più grandi per contenere asciugamani e biancheria ed i più piccoli per gli articoli d’uso quotidiano. Affiancandoli a zone con profumi, cosmetici, saponette, preferibilmente contenuti in altri cesti di minori dimensioni, avrai realizzato un arredamento originale e molto creativo.

Vuoi vedere qualche lavoro realizzato grazie ai nostri materiali? Clicca qui e sfoglia le nostre gallerie!

 

Share This